mercoledì, 3 luglio 2019

iRadio: Apple pronta a lanciarla nel 2013

Da diversi mesi si parla dell’ipotesi che Apple possa introdurre sui propri device iOS un servizio di radio in streaming, funzionalità che manca originariamente sull’iPhone fin dal suo rilascio nella sua prima versione e che invece è presente attraverso servizi sotto forma di applicazioni di terze parti quali Pandora.

iRadio-iTunes-Apple

Secondo gli analisti Apple potrebbe però introdurre un proprio servizio di radio on demand utilizzando iTunes già nel corso dell’anno 2013 in modo tale da completare i servizi offerti su iTunes ed in generale sui device iOS, servizio che potrebbe chiamarsi iRadio.

Come detto si parla di questa possibilità da diversi mesi, ma per ora i lavori su questa funzione di radio streaming sarebbe avanzati a rilento visti gli ostacoli, incontrati da Apple, nel trovare accordi con le major del settore discografico. Adesso sembra che le contrattazioni siano a buon punto tanto che gli analisti pensano che tale nuova funzione possa essere introdotta già nel 2013, magari nel prossimo sistema operativo iOS 7 che dovrebbe arrivare assieme al nuovo iPhone 5S, così come accade da qualche anno a questa parte.

Gli analisti affermano che gli utenti sono sempre più interessati a cataloghi musicali completi, rispetto all’acquisto di specifiche canzoni, iRadio potrebbe andare proprio in questa direzione come altri servizi quali Pandora, integrandosi con l’applicazione iTunes per iOS e garantendo uno streaming radio ma anche ulteriori funzionalità quali l’acquisto di contenuti quali biglietti per concerti e merchandising vario.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni