venerdì, 5 luglio 2019

iWatch : secondo Bloomberg verrà lanciato entro la fine dell’anno

Un articolo pubblicato oggi da Bloomberg va ad alimentare le speculazioni sul possibile rilascio da parte di Apple di un proprio smartwatch, che prenderebbe il nome di iWatch, e che potrebbe essere rilasciato entro la fine del 2013.

iWatch2 concept ADR Studio

L’articolo afferma che Bloomberg è in possesso di alcune informazioni prevenienti da fonti molto vicine ai piani di Apple. Anche se ci sono state molte speculazioni sul fatto che Apple potrebbe rilasciare un proprio orologio intelligente, non vi sono state finora grosse informazioni relativamente alle funzionalità che esso potrebbe annoverare  e che derivino da fonti affidabili quali agenzie di stampa tradizionali.

Tra le caratteristiche che sarebbero incluse in questo iWatch potrebbe esserci la possibilità, per gli utenti, di effettuare chiamate, vedere l’identità dei chiamanti in entrata e verificare le coordinate sulle mappe, questo secondo quanto affermato da dalla fonte che ha chiesto di non essere identificato, perché i piani riportati non sono ancora pubblici.

iWatch potrebbe includere anche un contapassi per il conteggio dei metri che andremo a percorrere durante una passeggiata o nel corso dell’attività fisica, e sensori che permettono il monitoraggio di dati sanitari, come battiti del cuore. Nell’articolo di Bloomberg, un analista di Citygoup afferma che Apple, con uno smartwatch, potrebbe generare dei profitti doppi rispetto alla produzione e vendita del famigerato iTV.

Oliver Chen, analista specializzato in beni di lusso, afferma che mentre il mercato televisivo mondiale da $ 119 miliardi è più grande di quello degli orologi che arriva a $ 60 miliardi, i margini nel settore smartwatch sono quattro volte superiori: 60% contro 15%. Se Apple dovesse raggiungere una quota di mercato del 10% in ciascuna delle due categorie di prodotti, andrebbe a generare un utile lordo di 3,6 miliardi di dollari per gli smartwatch, rispetto ai 1,79 miliardi dollari per i televisori.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni