mercoledì, 3 luglio 2019

Licenziato da Apple il responsabile del progetto Mappe

L’applicazione Mappe introdotta da Apple su iOS 6 non sembra aver pace, dopo la sua introduzione al posto del servizio Google Maps sono piovute moltissime critiche per la scarsa funzionalità ed accuratezza di questa nuova applicazione sviluppata internamente da Apple.

mappe iOs 6.0 navigazione

Le acque sembravano essersi calmate con gli ultimi aggiornamenti rilasciati sia all’interno di iOS 6.0.1 che anche nelle prime versioni beta di iOS 6.1, ma nella giornata di oggi arriva il colpo di scena che ha visto il licenziamento del responsabile del servizio Mappe Richard Williamson.

Il responsabile sarebbe stato licenziato da Eddy Cue, Vice Presidente Senior di Apple e responsabile dei progetti Mappe e Siri. Al momento non si hanno molte notizie sulle ragioni di questo licenziamento ma si pensa possa essere legato ai risultati ottenuti in precedenza dall’applicazione. Cue ha migliorato le mappe di iOS rispetto alla versione di lancio, ma sembra sia alla ricerca di aiuti da tecnologie di terze parti, quali ad esempio Tom Tom che sarebbe al lavoro per migliorare i punti di riferimento e i dati di navigazione.

Al momento non c’è ancora un sostituto di Williamson, ma questo licenziamento è un segnale inequivocabile della volontà di Eddy Cue di creare un nuovo team che lavori su tale applicazione. Cue, dopo i recenti licenziamenti e cambiamenti nell’assetto dirigenziale di Apple è attualmente anche il responsabile di  iTunes Store, App Store, iCloud, iBookstore, iAd, e Siri.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni