sabato, 6 luglio 2019

Motorola vs Apple: assistenti vocali a confronto

Con la presentazione ufficiale dello smartphone Atrix 2, avvenuta nel corso del Mobile World Congress in corso a Barcellona, Motorola ha colto l’occasione per presentare un nuovo spot pubblicitario in cui viene messo in risalto la sfida fra il nuovo software di assistenza vocale Android Voice Actions e Siri, il pari software rilasciato da Apple sul proprio iPhone 4S.

Siri vs Android Voice Actions

Il video è stato fatto per mettere a confronto i due sistemi e per mostrare, secondo Motorola, quale sarebbe il software che ci impiega meno tempo ad eseguire un comando o a indirizzarsi su un particolare sito. abbiamo sottolineato che il video è stato fatto da Motorola perché ovviamente il sistema Android, in questo confronto, esce vincitore su tutte le prove eseguite.

A parziale “giustifica” per l’iPhone 4S bisogna sottolineare alcuni punti importanti. Motorola nello spot, ovviamente, non fa nessuna menzione alle caratteristiche tecniche dei due dispositivi, omettendo quindi di dire che l’iPhone 4S è uno smartphone con connettività 3G, mentre l’Atrio 2 è un telefono HSPA + 4G. Grazie alla connessione su reti veloci 4G i comandi vocali vengono eseguiti in maniera più veloce.

Bisogna anche affermare che Siri comprende funzioni supplementari non presenti sul sistema Android. Quindi un confronto andrebbe fatto a 360° sulle funzionalità e potenzialità di questi sistemi vocali, ma siccome entrambi i software sono attualmente ancora in fase beta che richiedono continuo lavoro e sviluppo, sarebbe quindi più opportuno eseguire un confronto fra qualche mese o anno quando tali sistemi avranno raggiunto un grado di “maturazione” accettabile.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni