sabato, 6 luglio 2019

Una televisione Apple con Siri, Facetime ed iOS sarebbe un opportunità da 100 miliardi di dollari

Secondo una nuovo report di analisi sembra che potremmo vedere nel futuro prossimo la produzione da parte di Apple di una TV ad alta definizione, completa  di funzionalità  iOS compresi i comandi vocali Siri, video chat FaceTime e l’accesso ad App Store, sarebbe un prodotto di forte mercato che potrebbe portare incassi per 100 miliardi dollari, secondo una nuova analisi.
Prototipo TV AppleBrian White di Ticonderoga Securities ha emesso una nota agli investitori in cui ha ribadito la sua convinzione che per quanto riguarda la produzione di televisione Apple starebbe già producendo dei prodotti test nelle fabbriche in Cina. Questa previsione si allinea con una relazione separata dalle precedenti la quale afferma che Apple avrebbe in corso la produzione di  televisori ad alta definizione in forma di prototipo per un potenziale lancio del prodotto nel corso del 2012.

White ha detto che anche se l’attuale Apple TV set-top box è un “grande prodotto”, l’opportunità di guadagno di Apple con un tale dispositivo è limitata. Ha detto che la Apple TV era originariamente prevista per un aggiornamento dell’hardware di quest’anno, ma questo aggiornamento è stato ritardato per l’eventualità del lancio di un televisore Apple.

“Crediamo che l’esperienza televisiva ha bisogno di una maggiore semplicità e innovazione,  con la possibilità che Apple reinventi un’altra categoria di prodotto sviluppando legami ancora più stretti con i propri clienti.” 

Nel rapporto è stata citata la ricerca di DisplaySearch, che ha stimato che il mercato delle TV LCD genererà 102 miliardi dollari nel 2012. Apple potrebbe fare un tuffo in quel mercato, ma mantenere i suoi margini facendo pagare un “premio di sano” rispetto ai concorrenti. Apple potrebbe produrre le cosidetta “TV intelligente” adottando un prezzo alto pari a  due o tre volte maggiore di concorrenti TV LCD. Ma Apple sarà in grado di giustificare quel prezzo, e trovare il successo con i consumatori, con il marchio dell’azienda, la sua “estetica senza pari, l’espansivo ecosistema digitale e la qualità complessiva.”

“Riteniamo che un prodotto simile potrebbe entrare all’interno del mercato nei prossimi trimestri, aprendo una nuova categoria di crescita per Apple e una guida per le vendite di prodotti esistenti che si trovano nell’ecosistema digitale di Apple.” 

Oltre ad offrire Siri e FaceTime sul proprio televisore, Apple potrebbe anche portare la propria piattaforma pubblicitaria iAd permettendo così agli sviluppatori di applicazioni di terze parti su App Store di avere maggiori guadagni con software e giochi scritti per l’HDTV. La TV potrebbe essere incentrata su App Store rappresenterebbe una spinta ancora maggiore per Apple nel mercato dei giochi. In questo modo potrebbero essere riprodotti giochi specifici per grandi schermi TV come andando così a contrastare anche il mercato di giochi per consolle. La probabilità di avere un dispositivo simile nell’immediato futuro è alta , viste anche le rivelazioni che il co-fondatore di Apple Steve Jobs ha rilasciato al proprio biografo prima di morire, affermazioni che attestavano che Jobs aveva lavorato sulla creazione di una HDTV semplice e facile da usare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni