venerdì, 5 luglio 2019

La non completa ricarica della batteria sarebbe causata da un algoritmo errato di iOS

Abbiamo visto nei giorni scorsi che sul nuovo iPad di Apple la carica della batteria non avviene in maniera completa quando la percentuale visualizzata sul display raggiunge il 100%, ma che il dispositivo va ricaricato ancora per circa un ora per ottenere un ricarica completa effettiva.

batteria gel di polimeri

Questo problema è stato attribuito all’algoritmo della batteria contenuto nel sistema operativo iOS, che ricorda bug simili riscontrati sull’iPhone 4 alcuni anni fa  che poi vennero sistemati attraverso il rilascio di una nuova versione del sistema operativo. Ma secondo le nuove scoperte, questo è in realtà un sistema a livello di comportamento nel sistema operativo mobile di Apple e che sarebber presente in tutti i dispositivi iOS.

Questo algoritmo della batteria sarebbe quindi presenti su tutti i dispositivi, solo che è stato localizzato più facilmente sul nuovo iPad vista la batteria di molto più capiente rispetto a quelle degli altri device. La batteria del nuovo iPad è enorme, con una capacità di carica totale di un 42Wh pari a 11.666 mAh. Il margine di sicurezza del 3 per cento sulla batteria dell’iPad 2 sarebbe pari a circa 210 mAh, mentre il margine di sicurezza sul nuovo iPad sarebbe pari a 350 mAh. Il punto cruciale? Il problema è l’indicatore della batteria che mostra il “100%”, quando in realtà la carica è pari solo al 90%.

Vedremo se tale algoritmo della batteria potrà essere risolto attraverso un nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS che vada a correggere la visualizzazione della percentuale della batteria, vedremo quindi cosa farà Apple in merito, al momento non vi sono nuove versioni del firmware mobile di Apple in fase di testing dagli sviluppatori.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni