sabato, 6 luglio 2019

iPad: tagliata la produzione di display a causa dell’iPad Mini

Fonti vicine all’ambiente Apple riportano che Sharp, uno dei produttori dei display destinati all’iPad da 9.7 pollici, ha ridotto la produzione di schermi per il tablet di Apple. La decisione sarebbe stata presa dall’azienda con sede a Cupertino a seguito del calo delle vendite previste nei prossimi mesi per il proprio modello full size del tablet.

iPad-Mini-iPad-4G

Questo calo sarebbe dovuto in parte ad una diminuzione fisiologica delle richieste relative all’iPad legate al periodo post natalizio, ed in parte al cambiamento delle preferenze degli utenti che ora sembrano rivolti maggiormente, come scelta, all’iPad Mini piuttosto che alle versione full size da 9.7 pollici.

La produzione dei pannelli più grandi nello stabilimento Sharp ubicato a Kameyama nel Giappone centrale è scesa al “livello minimo” di questo mese a seguito di un graduale rallentamento che ha avuto inizio alla fine del 2012. Una ricerca effettuata da Macquarie ha stimato che le spedizioni dell’iPad da 9,7 pollici scenderanno quasi del 40% nel trimestre in corso scendendo a 8 milioni di pezzi dai 13 milioni del quarto trimestre del 2012.

Sharp non è l’unico produttore di display per l’iPad, Apple sta effettuando anche parte della produzione di tale componente con Samsung e LG e per ora in  queste altre due aziende non sono avvenuti cambiamenti sostanziali nella produzione dei display a loro assegnati. Un idea più precisa della situazione potremo averla il prossimo 23 gennaio quando Apple terrà la propria Conference Call per delucidare agli azionisti la situazione dell’azienda.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni