venerdì, 5 luglio 2019

Pod2g è al lavoro per lo sblocco della baseband dell’iPhone 4S

Pod2g uno degli hacker più famosi sulla scena odierna dell’hacking dei dispositivi iOS, ha annunciato attraverso Twitter di essere al lavoro per cercare un metodo per eseguire lo sblocco della baseband dell’iPhone 4S.

Twitter-Pod2g-baseband

Si tratta di una notizia davvero particolare, perchè l’hacker francese membro del Chronic Dev Team ed autore di tool quali Absinthe, ora si sia concentrato sulla procedura di sblocco della baseband dei dispositivi iOS, pratica che finora non lo aveva mai visto cimentarsi.

Il messaggio è stato postato su Twitter e recita la seguente frase:

Come alcuni hanno notato, mi sto divertendo con la baseband dell’iPhone 4S. Ho già trovato un DoS non sfruttabile. Spero che presto riesca a trovare qualcosa di più.

La procedura che Pod2g starebbe utilizzando risulta essere quella dal lato rete con l’aiuto di un USRP (Universal Software Radio Peripheral). Al momento non sono state rese note le cause per cui Pod2g si sia messo al lavoro per scoprire l’unlock della baseband dell’iPhone 4S. Una possibile giustificazione a questo “lavoro” potrebbe essere rappresentata dal un concorso messo in essere da TippingPoint DVLabs e che mette a disposizione un premio per il primo classificato pari a 100’000 dollari, lo scopo sarebbe quello di trovare un exploit della baseband.

L’impresa non è delle più semplici ma le capacità di Pod2g possono permettergli di arrivare all’obbiettivo di aggiudicarsi tale premio molto consistente. Come sempre vi terremo aggiornati in merito.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni