sabato, 6 luglio 2019

Apple al lavoro su un aggiornamento profondo di iTunes

Di fronte a cali significativi nelle vendite di musica digitale, Apple starebbe tramando una potenziale revisione del suo iTunes Music Store, oltre a considerare nuove opportunità di guadagno tramite on-demand in streaming e una possibile distribuzione di iTunes per Android.

iTunes Radio

I dirigenti di Apple a quanto pare avevano grandi speranze per iTunes Radio che potesse aiutare e aumentare le vendite di canzoni su iTunes Store, ma ad oggi solo tra l’1 e il 2 per cento degli ascoltatori che usano tale servizio acquistano contenuti, secondo quanto stimato da Billboard.

Il desiderio di Apple è quella di cambiare rapidamente l proprio iTunes, velocemente  come le persone si allontanano dai download, dove il controllo di Apple è pari al 90 % delle vendite di download di musica negli Stati Uniti, ma dal piano streaming Apple viene surclassata da servizi come Spotify e Pandora.

Fonti all’interno dell’industria musicale hanno bollato il debutto di iTunes Radio come “deludente”, mentre il servizio iTunes Match basato su cloud è accusato di avere ” solo” 1 milione di abbonati. I dirigenti delle major si attendono che  iTunes sarà completamente diverso nei prossimi 3-5 anni. Tale revisione porterà a delle modifiche consistenti, primo fra tutti apple potrebbe portare iTunes anche su Android, e sembra voglia distribuire un nuovo servizio di streaming musica simile a Spotify. iTunes detiene ancora notevole influenza nel settore, generando oltre il 40 per cento del fatturato degli Stati Uniti relativamente alla musica. Ciò rappresenta una grande merce di scambio per Apple a spingere per l’espansione del proprio servizio di streaming.

Tali novità potrebbero arrivare nei prossimi mesi con la diffusione del prossimo iOS 8 e dei device di nuova generazione.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni