venerdì, 5 luglio 2019

Batteria flessibile: vediamo un esempio utilizzabile su iWatch

In queste settimane abbiamo spesso sentito parlare del dispositivo iWatch, l’orologio tecnologico a cui Apple starebbe lavorando e che potrebbe arrivare nel 2014. La società californiana avrebbe dato un accelerazione al progetto assumendo un nuovo gruppo di dipendenti, segno che la fase di progettazione del device sta entrando nella sua fase cruciale.

Prologium batteria flessibile

Il dispositivo avrà un design che deve favorire l’indossabilità dello stesso, ed anche l’hardware interno si dovrà adattare, così alcuni componenti tra cui la batteria che dovrà essere pensata per agevolare tali soluzioni. Vediamo oggi come potrebbero essere le batterie che Apple potrebbe utilizzare nel suo iWatch.

Poco dopo aver visto un brevetto Apple relativo al design di una batteria flessibile adatta per l’iWatch, MobileGeeks sito tedesco ha mostrato fuori un esempio reale di un modello di tali batterie completamente flessibile, componenteche ha la forma e dimensioni di un cinturino che viene prodotto dalla compagnia taiwanese ProLogium.

Circuiti stampati flessibili (Flexible Printed Circuits, FCP), in cui i componenti sono montati su un supporto di plastica pieghevole, esistono da diversi anni, ma fino a poco tempo le batterie sono state la parte con più problemi di realizzazione nella pratica. Il brevetto mostrato da Apple sembra mostrare batterie rigide montate su un FCP. e le batterie al litio in ceramica sono l’ultima versione di questa tecnologia, che permette alle batterie stesse di essere flessibili. Possiamo dare uno sguardo a tali componenti nel video riportato qui di seguito:

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni