mercoledì, 3 luglio 2019

I 12 migliori momenti per Apple nel 2014

Il 2014 di Apple è stato un anno davvero fantastico, iPhone 6 e 6 Plus sono stati la ciliegina sulla torta e la società californiana è tornata a dettare legge nel settore mobile. In attesa di vedere quello che la società andrà a proporre nel 2015, ripercorriamo i 12 migliori momenti per questo 2014.

apple-logo-fanboy

AAPL da record

Logo-Apple

Nel mese di aprile, Apple ha aggiunto $ 30 miliardi di dollari di ri-acquisto delle sue azioni, portando il totale a $ 90 miliardi. I dividendi sono aumentati dell’8%, e gli azionisti hanno risposto molto bene ai cambiamenti. AAPL è stato stabile tutto l’anno, con un picco a 118,93 dollari il 28 novembre, quota più alta di sempre.

Acquisto Beats Music

Beats Music

E’ stato il più grande acquisto della storia di Apple, con 3 miliardi di dollari, da tale acquisto Apple potrà contare su una nuova linea di accessori quali cuffie molto tecnologie ed apprezzate, ma anche una base per lo sviluppo del proprio nuovo servizio di streaming musica che debutterà su iOS nel 2015.

iOS 8 e OS X Yosemite

iOS-8-Apple

Il 2014 ha visto l’arrivo di due nuovi major update, iOS 8 per il mobile e OS X Yosemite per Mac, che hanno portato tante nuove funzionalità sui device Apple e una nuova interazione fra gli stessi grazie a funzioni come handoff e continuity. Apple ha anche introdotto HealthKit e HomeKit, strumenti di sviluppo che sono volti anche al futuro nuovo campo dell’azienda, quello degli indossabili, con tanti nuovi contenuti che saranno disponibili anche grazie a WatchKit SDK.

Partnership con IBM per le imprese

Apple IBM

La collaborazione con IBM porterà software e funzioni utili per il mondo della produttività e delle aziende, le prime applicazioni rilasciate qualche settimana fa sono un primo esempio del lavoro che le due aziende stanno effettuando.

Hacker violano iCloud

iCloud-Apple

Ha fatto molto scalpore l’attacco che hanno effettuato gli hacker su certi account iCloud di celebrità USA, con alcune foto di nudo che sono state distribuite in rete. Apple ha docuto aumentare il livello di sicurezza degli account dei propri utenti, introducendo un nuovo sistema di verifica in due pasaggi.

Nuovi iPhone e bendgate

voice text iPhone 6 spot TV

Il successo del 2014 sono stati i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, schermi più grande e successo annunciato, e così è stato con nuovi record di vendita e di profitti per l’azienda californiana. Nemmeno il fenomeno bendgate, la presunta piegatura del device da 5.5 pollici, è riuscito a fermare le vendite dei nuovi device.

Anteprima Apple Watch

Apple-Watch

Presentato il 9 settembre assieme ai nuovi iPhone 6, Apple Watch è la vera novità in arrivo nel 2015, un anteprima Apple ce la data del suo primo smartwatch, ma tanto dobbiamo ancora scoprire su di esso.

Apple Pay

Apple-Pay-pagamenti

Ad ottobre ha debuttato il nuovo sistema di pagamento mobile prodotto da Apple, e disponibile in esclusiva su iPhone 6, 6 Plus e sui tablet di nuova generazione. Apple Pay è pronta a rivoluzionare il settore dei pagamenti in mobilità, ed occupa già un buona percentuale delle transazioni effettuate già nei primi mesi di utilizzo.

Caso album U2

u2-song-of-innocence

Con il rilascio di iOS 8 e dei nuovi iPhone 6 Apple con la collaborazione degli U2 ha rilasciato il nuovo album gratuitamente per tutti gli utenti Apple, forzando il download dello stesso, ma la decisione è stata un arma a doppio taglio che ha provocato moltissimi utenti arrabbiati per tale decisione.

iMac Retina

iMac-Retina-display

A fine anno è arrivato anche il nuovo iMac Retina, il primo desktop ad avere un display con risoluzione 5K, un nuovo standard che Apple è riuscita a portare per prima su un computer.

Tim Cook si dichiara gay

Tim-Cook-Risultati-Fiscali

Il CEO Apple Tim Cook ha deciso a fine anno di rendere pubblico il suo status sessuale, dichiarandosi apertamente gay, la prima volta che un personaggio così pubblico fa outing.

Caso applicazioni rifiutate su App Store

widget-iOS-8

Molti sviluppatori sono rimasti contrariati dal vedersi respingere le proprie applicazioni create su App Store, a causa della non conformità delle stesse con le nuove funzionalità introdotte da Apple su iOS 8. Nonostante un apertura dell’azienda californiana ad alcune funzioni, alcune di esse come i widget sono ancora soggette a severe restrizioni.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni