mercoledì, 3 luglio 2019

Samsung ha presentato la sua piattaforma SAMI dedicata al fitness e salute

Come ben sapete Apple lunedì 02 giugno, durante il WWDC 2014, dovrebbe presentare il nuovo iOS 8 che avrà al suo interno una nuova applicazione denominata HealthBook, dedicata al mondo del fitness e salute degli utenti. L’azienda californiana è stata però battuta sul tempo, da Samsung, che ha presentato nella serata di ieri la sua nuova piattaforma chiamata SAMI dedicata al fitness e salute.

Samsung-SAMI

SAMI sta per Samsung Architecture Multimedia Interactions, e sarà una piattaforma comune che sarà in grado di portare i dati tra vari dispositivi. Samsung ha collaborato con IMEC e UCSF per riuscire ad avere sensori che permetteranno di conoscere meglio il nostro corpo e tenere traccia di ogni mossa effettuata. Per mostrare il niovo SAMI, l’azienda coreana ha usato un dispositivo indossabile, chiamato SimBand. Tale device non è disponibile per la vendita, è solo un “dispositivo sperimentale”, almeno per ora, ma serve a dimostrare quanto Samsung sta innovando al di là delle tecnologie indossabili lavorando nel campo della salute e monitorando dati come il flusso di sangue, livello di idratazione, temperatura della pelle, che vengono monitorati costantemente. 

Il dispositivo si presenta come un orologio,  che mostra la frequenza cardiaca e altre variabili, che verranno monitorate 24 ore su 24 grazie ad un nuovo sistema di controllo della batteria messo in atto da Samsung, esso permette di caricare il dispositivo mentre si indossa, usando una batteria aggiuntiva che si carica magneticamente. SimBand è solo un mockup che aiuterà i partner di Samsung e la stessa azienda a raccogliere dati .

Samsung-Simband

SAMI beta API verranno lanciate entro la fine di quest’anno, i dati non saranno custoditi da Samsung, ma solo dall’utente,  i medici potranno così controllare i dati e formulare raccomandazioni sulla base delle informazioni. Una piattaforma sicuramente interessante, vedremo cosa presenterà Apple lunedì prossimo durante il WWDC 2014.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni