giovedì, 4 luglio 2019

Evento Apple: ecco cosa potrebbe rivelarci oltre al nuovo iPad Mini

Fra poche ore Apple terrà il proprio nuovo evento mediatico annunciato diversi giorni e che si terrà presso il California Theatre di San Jose, in California. In questo articolo oggi proveremo a vedere quali potrebbero essere le principali novità che Apple ci mostrerà questa sera.

Apple-evento-23-ottobre

Sicuramente il protagonista dell’evento sarà il nuovo iPad Mini, che è dato per certo in tale evento visti gli infiniti rumors apparsi in rete in queste ultime settimane e che ci hanno mostrato diversi particolari di questo nuovo device. Ma oltre all’iPad Mini dovrebbero esserci novità anche per quanto attiene il nuovo iPad, MacBook Pro, iMac, Mac Mini ed iBooks.

iPad Mini

Qui non c’è nulla di inaspettato, i rumors come nel caso del rilascio dell’iPhone 5 dovrebbero averci mostrato tutto quello che riguarda principalmente questo dispositivo, che sarà il primo tablet prodotto da apple con display da 7 pollici di dimensione. Stando alle indicazioni il design dovrebbe essere un mix tra l’iPad 2 ed un iPod Touch gigante, con aspetto dello schermo da 4:3 e risoluzione da 1024×768 ed un possibile prezzo di vendita a partire da 329$. Anche se potrebbero esserci delle sorprese con magari un display Retina installato anche su questo device, le caratteristiche tecniche saranno buone, infatti potremmo trovare un processore A5x o A6 ed un rapporto qualità prezzo davvero buono.

Nuovo iPad Lightning

Apple potrebbe aver riservato un restyling anche al nuovo iPad, aggiornandolo ad una versione 2013 che potrebbe introdurre il nuovo cavo Apple Lightning, ormai diventato standard per tutti i nuovi device, ed altre migliorie che potrebbero riguardare lo spessore dello stesso, il display utilizzato ed anche la batteria, in modo tale da fornire un iPad ancora più performante in termini di durabilità. I prezzi di questa nuova versione dovrebbero rimanere in line con quelli precedenti.

MacBook Pro Retina da 13″

Dopo aver visto il modello da 15 pollici con display Retina presentato alcuni mesi fa, Apple dovrebbe ora introdurre anche la versione con schermo da 13 pollici sempre con tecnologia Retina. Ci saranno anche delle migliorie e i soliti step di upgrade per quanto attiene i maggiori componenti hardware interni quali processori, RAM e schede varie. Questo nuovo MacBook potrebbe essere commercializzato con dei prezzi leggermente superiori a quelli attuali, in base alla tipologia del modello scelto.

iMac:

Potrebbe essere giunto il momento del rilascio delle nuove versioni 2013 degli iMac, che dovrebbero mantenere lo stesso design di quelli attuali ma con profondi cambiamenti a livello hardware interno, a partire dallo schermo utilizzato che sembra possa essere il Retina display. Bisognerà vedere quali modelli saranno subito disponibili per la commercializzazione e quali invece arriveranno in un secondo momento.

iBooks:

Come visto negli scorsi giorni si iTunes, sembra assodato l’arrivo di una nuova versione di iBooks, versione aggiornata ed ottimizzata per il nuovo iPad Mini che Apple andrà ad introdurre. Questa novità potrebbe portare ulteriori passi avanti sul progetto di Apple nell’utilizzo degli iPad a livello scolastico, che ora diventa ancora più fattibile visto l’arrivo di un tablet dai costi ancora più contenuti.

Se volete vedere cosa Apple presenterà nel suo evento vi consigliamo di seguire il nostro live blog a partire dalle ore 18,30.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni