mercoledì, 3 luglio 2019

Samsung crolla nel 2014, -37% di guadagni rispetto al 2013

Il prossimo 27 gennaio Apple terrà la sua conference call per mostrare al pubblico i suoi risultati fiscali relativi al Q1 2015. Da questi dati ci si aspetta di vedere nuovi record, ma in contrapposizione la rivale storica Samsung ha visto un 2014 all’insegna del crollo dei guadagni.

Samsung Galaxy S5

Apple è trainata verso i nuovi record grazie ai risultati relativi alle vendite dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma la situazione nel 2014 non è stata tutta rosa e fiori per la rivale storica di Apple. Samsung ha chiuso il 2014 con un fatturato di 47,2 miliardi di dollari, con un utile di 4,73 miliardi di dollari, facendo registrare un calo del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il settore mobile, che ottiene la maggior parte dei guadagni dell’azienda coreana, ottiene dei segni meno negli ultimi 5 trimestri, una situazione che risulta preoccupante, e che è determinata da diversi fattori. Da una parte il Galaxy S5, il top di gamma dell’azienda, non ha suscitato quell’interesse che ci si attendeva, ma anche i concorrenti hanno offerto brutte mazzate a Samsung, tra queste non solo Apple, che con i propri iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha aumentato le proprie quote di mercato nei principali paesi, ma anche a causa di aziende come Xiaomi, che in Cina ha stretto nella morsa Samsung, proponendo dispositivi più performanti e più economici.

Il 2015 è un anno importante per Samsung, il Galaxy S6 è chiamato a recuperare quanto perso dai precedenti modelli, ma la strada per la risalita è difficile, sopratutto con l’aumentare della concorrenza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni