mercoledì, 3 luglio 2019

L’iPhone potrebbe fare in futuro da console per moto, bici ed auto

L’interazione tra l’iPhone ed il mondo delle autovetture è in continua evoluzione, da una parte abbiamo Apple che sta diffondendo sistemi come Siri eyed Free, ed anche il nuovo sistema operativo iOS 7 avrà una funzione denominata iOS in the Cars, ma parallelamente a questo avremo anche dei nuovi sistemi come quello che vedremo il prossimo anno su uno scooter elettrico.

iphone scooter console

A differenza di quanto proposto da Apple, in questo nuovo progetto l’iPhone non interagisce con la console del mezzo, ma bensì è lui stesso la console. Smart, marchio del gruppo Daimler, ha annunciato l’arrivo del suo nuovo scooter elettrico che utilizzerà proprio l’iPhone come console che permetterà di visualizzare e controllare il mezzo attraverso un apposita applicazione.

L’iPhone  funge così da quadro strumenti, da tachimetro combinato, indicatore di gamma e GPS. Lo scooter verrà accompagnato da un auto a propulsione elettrica intelligente ed una eBike.

Smart iphone

Oltre a Smart anche la giapponese Terra Motors ha prodotto uno scooter elettrico denominato A4000i che utilizza l’iPhone come console del mezzo.

iphone scooter console

Questa è una tendenza che ci aspettiamo di vedere in accelerazione nell’immediato futuro, una console display è un componente costoso, quindi perché preoccuparsi di installarne uno quando ne abbiamo già uno nelle nostre tasche, che è in grado di visualizzare i dati e fornire funzionalità GPS. Il produttore andrà così a risparmiare qualche soldo, ed il pilota può tenere carico il dispositivo mentre utilizza il proprio mezzo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni