venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 6: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo smartphone Apple

Cresce l’attesa per il nuovo iPhone 6 di Apple, un dispositivo che gli utenti sperano possa spezzare la continuità di design e scelte che ha contraddistinto lo smartphone Apple in questi ultimi anni. Display, camera, design, materiali, funzionalità e molto altro ancora compaiono giornalmente nei rumors, ed anche se siamo con molta probabilità a diversi mesi dalla sua presentazione ufficiale vediamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo smartphone di casa Apple.

iPhone 6 concept Ciccarese

Display

Non si poteva non partire dall’argomento cardine del prossimo iPhone 6, ed il più chiacchierato nei vari rumors, il display. Si attende infatti che Apple, per contrastare anche la concorrenza, aumenti le dimensioni dello schermo, l’azienda californiana era partita con un display da 3.5″, che era  grande rispetto ai concorrenti, arrivando poi dopo anni a soli 0,5 pollici in più con i 4″ attuali montati sull’iPhone 5S. I rumors indicano il possibile arrivo di due modelli, uno con dimensione compresa tra 4,5  e 5″ ed un altro superiore ai 5″.

La gamma prevista per questo 2014 potrebbe essere così composta:

  • iPhone 6 4.7″ 750×1338 px Aspect ratio 16:9
  • iPhone 6 5.5″ 878×1568 px Aspect ratio 16:9
  • iPhone 5s 4″ 640×1138 px Aspect ratio 16:9

iPhone 6 concept Ciccarese

Per quanto attiene la risoluzione si parla di una possibile nuova tecnologia Retina 2 ed anche di un QuadHD più difficile da mettere in campo in tempi brevi.

Design

Sappiamo che Apple non ha fatto grosse rivoluzioni da un anno con l’altro per il proprio smartphone di punta, ma ora se il display sarà di maggiori dimensioni, le varie misure dovranno essere riviste. Si parla di un design ancora più sottile rispetto a quello attuale, ma sarà interessante vedere come verrà integrato un display da 5 pollici, diverse sono le soluzioni come il rastremare i bordi al limite, aumentare la larghezza del device oppure cambiare tutto ed avvicinarsi a nuove forme curve, che sarebbero garantirebbero un maggior effetto “presa” nonostante le dimensioni maggiori.

concept iPhone 6 OvalPicturE

iphone 6 curvo

iPhone 6 Air concept

iPhone 6 Concept Martin Hajek

Fotocamera

Apple non ama stupire con caratteristiche incredibili, le montagne di megapixel le lascia alla concorrenza, e si concentra sulla qualità ed altri dettagli che fanno realmente funzionale una fotocamera. su iPhone 6 Apple potrebbe quindi non aumentare i megapixel di risoluzione ma bensì agire su altre componenti come le lenti, stabilizzatore, qualità immagine, pixel e molto altro ancora.

brevetto fotocamera plenottica Apple

Processore

Ci si attende che il “motore” del nuovo smartphone Apple possa essere il chip A8, realizzato grazie alla nuova collaborazione con TSMC e basato su tecnologia a 20 nanometri. Esso sarà uno sviluppo dell’attuale A7 con tecnologia a 64 bit, e dovrebbe garantire una maggiore efficienza energetica per generare un equilibrio di consumi migliore visto anche il display più generoso montato.

Apple chip A8

Sembra essere dato per certo il salto da 1 a 2 GB di memoria RAM interna sul nuovo device 2014 di Apple.

Materiali

Da sempre Apple cerca su questo tema il meglio disponibile per i propri utenti, non dovrebbe cambiare nulla per i materiali generali che compongono la scocca del dispositivo, sembra però che la novità principale derivi dall’utilizzo dello zaffiro per il vetro del display. Niente più Gorilla Glass, ma bensì un nuovo materiale ultra resistente prodotto da Apple negli USA.

Software

Qui non dovrebbero esserci grosse novità, è atteso infatti l’arrivo di iOS 8, ma non dovrebbe introdurre grosse novità sia in termini grafici che funzionali rispetto all’attuale iOS 7. Il nuovo firmware segnerà invece nuove funzioni per quanto attiene l’iWatch, con applicazioni rivolte alla salute ed al fitness e per garantire una maggiore interazione dello smartwatch Apple con i dispositivi quali iPhone e iPad.

Fitness iOS 8

Data di Uscita

La data di uscita più probabile è quella del periodo autunnale, in settembre, ad un anno di distanza dalla commercializzazione dell’iPhone 5S. Ma visto che potrebbero esserci due modelli di iPhone 6, potremmo attenderci novità già a partire dal prossimo WWDC di giugno, con un modello a partire dall’estate e quello più grande nei mesi autunnali.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni